Regolamenti adottati dal consiglio comunale, in deposito ai fini della definitiva approvazione
L’Art. 3 “Potestà regolamentare” dello Statuto Comunale, recita:
Il Comune ha potestà regolamentare nelle materie e funzioni proprie e in quelle attribuite o delegate dallo Stato e dalla Regione e la esercita nell’ambito dei principi fissati dalla legge e nel rispetto del presente Statuto.
Le proposte di nuovi regolamenti, di competenza consiliare, relativi alla disciplina dei tributi comunali, agli strumenti di pianificazione, alla organizzazione del decentramento e della partecipazione popolare ed in generale che incidono su posizioni giuridiche dei cittadini sia come singoli che come associati, se non diversamente previsto dalla legge, prima di essere definitivamente approvate dal Consiglio comunale sono depositate nella Segreteria comunale per 30 giorni naturali e consecutivi. Chiunque ne può prendere visione, chiedere copia e presentare eventuali osservazioni nei trenta giorni successivi all’ultimo di deposito. Dell’avvenuto deposito deve essere data notizia mediante pubblicazione di apposito avviso all’albo pretorio e con gli stessi mezzi previsti per le norme statutarie.
La Commissione consiliare competente provvede all’esame della ammissibilità delle eventuali osservazioni.
I regolamenti, così come definiti dalla Commissione consiliare, sono approvati dal Consiglio con la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati ed entrano in vigore nei termini e con le modalità previste dalla legge in materia di controllo sugli atti degli enti locali.
Il medesimo procedimento viene seguito per la modifica delle norme regolamentari.