Comune di Marciana / News  / Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

VISTE:

• l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 30/03/2020, recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;
  • la deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 31/03/2020;
  • il precedente avviso pubblico emesso in data 06/04/2020 per la concessione dei buoni spesa una tantum;

AD ESAURIMENTO DELLE SOMME DISPONIBILI TRASFERITE PER LA SOLIDARIETÀ ALIMENTARE, TUTTI I CITTADINI (AD ECCEZIONE DI COLORO CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA IN RIFERIMENTO AL PRECEDENTE AVVISO), CHE PENSANO DI AVERE TITOLO IN BASE A QUANTO DISPOSTO DALL’ART. 2 COMMA 6 DELL’ORDINANZA, CHE DISPONE:

“L’Ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”.

POSSONO PRESENTARE ISTANZA SECONDO LE MODALITÀ DI SEGUITO INDICATE.

Si tenga presente che le modalità con cui verranno definite le persone destinatarie delle iniziative di solidarietà alimentare sono in fase di emanazione da parte degli organi competenti. Non è escluso che alcuni di coloro che hanno presentato istanza non vengano ammessi al beneficio in ragione di queste linee guida in fase di emanazione.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.marciana.li.it.

L’istanza andrà inviata via e-mail al seguente indirizzo: info@comune.marciana.li.it, accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

In via residuale, per chi non è in grado di inviarla via e-mail può consegnarla all’Ufficio Protocollo comunale, previa appuntamento da richiedere telefonicamente al numero 0565 901215.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Questa Amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo buoni spesa una tantum come di seguito indicato:

• 2 buoni spesa da € 40,00, per complessivi € 80,00, per nuclei familiari con 1 componente
  • 4 buoni spesa da € 40,00, per complessivi € 160,00, per nuclei familiari con 2 componenti
  • 6 buoni spesa da € 40,00, per complessivi € 240,00, per nuclei familiari con 3 componenti
  • 8 buoni spesa da € 40,00, per complessivi € 320,00, per nuclei familiari con 4 componenti
  • 10 buoni spesa da € 40,00, per complessivi € 400,00, per nuclei familiari con 5 o più componenti;

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari di prima necessità, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali e che saranno indicati nel buono spesa.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste telefonicamente all’Ufficio Servizi Sociali al numero 0565 901215 – int. 2, oppure, per e-mail al seguente indirizzo: info@comune.marciana.li.it.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 16 Aprile 2020, alle ore 18:00.

Marciana, lì 10 aprile 2020

F.to Dott. Barbi Simone

Scarica il modulo di autocertificazione »