AFFARI DEMOGRAFICI
- tenuta anagrafe, residenti e A.I.R.E;
- certificazioni statistiche mensili ed annuali;
- pratiche migratorie;
- servizio carte d’identità; passaporti; autentiche di firme e copie;
- aggiornamento archivi elettronici e avvio fase servizi SAIA, SIATEL;
- riscossione diritti di segreteria;
- cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari;
- rilevazioni statistiche ISTAT varie (forze lavoro, consumi, ecc.)
- censimenti popolazione e agricoltura;
- statistiche demografiche ed elettorali, con cadenza mensile ed annuale;
- redazione di atti nascita, morte, matrimonio cittadinanza;
- certificazioni;
- trascrizione di atti esteri;
- annotazioni;
- rettificazione atti di stato civile;
- rilascio certificazioni;
- funzioni elettorali;
- revisione e tenuta delle liste elettorali e liste aggiunte;
- tenuta schedario elettorale;
- tessere elettorali;
- tenuta ed aggiornamento dell’albo scrutatori e presidenti di seggio;
- consultazioni elettorali;
- giudici popolari.
PROTOCOLLO E CENTRALINO
- gestione della posta cartacea o elettronica in arrivo e in partenza dall’Ente;
- spedizione della posta in uscita dall’Ente;
- attività di informazione sull’attività generale dell’Ente;
- informazione ed orientamento sulle modalità di accesso ai servizi;
- informazioni riguardo ai responsabili dei procedimenti e a tutto quanto attiene all’organizzazione e al funzionamento degli uffici e dei servizi;
- raccolta di reclami e segnalazioni di disfunzioni in modalità scritta.
SERVIZI CIMITERIALI
- pratiche relative a tumulazioni, estumulazioni, trasporto di salme, dispersione ceneri, etc.
- Gestione della concessione del servizio di illuminazione lampade votive;