Comune di Marciana / News  / VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora. I suddetti elettori devono far pervenire tra il quarantesimo e non oltre il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, ovvero entro lunedì 20 maggio 2024, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo. A tale dichiarazione devono allegare la copia della tessera elettorale ed un certificato medico, rilasciato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente le votazioni, dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data del rilascio o che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui sopra attesta l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il termine suindicato, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio Elettorale comunale e/o scaricabile qui.

In caso di Elezioni comunali la dichiarazione suddetta vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio.

L’Ufficio Elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Leggi l’intero avviso

Scarica il modulo