Comune di Marciana / Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La carta d’identità costituisce documento di riconoscimento strettamente personale, per identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

La carta di identità viene rilasciata attualmente in modalità elettronica (CIE).

La nuova CIE ha le dimensioni di una carta di credito. Si tratta di un supporto in policarbonato personalizzato con la tua foto e i tuoi dati e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.).

All’interno della carta è inserito un microprocessore a radio frequenza che assicura la protezione dei tuoi dati anagrafici, della foto e delle tue impronte digitali da tentativi di contraffazione.

La nuova carta d’identità elettronica non è più solo un documento di riconoscimento, è anche uno strumento predisposto per consentire la tua autenticazione in internet, su tutti i siti della Pubblica Amministrazione.

I cittadini italiani possono ottenerla valida per l’espatrio, utilizzabile  per gli Stati dell’Unione Europea o non valida per l’espatrio.

I cittadini stranieri (comunitari e non) possono ottenerla solo non valida per l’espatrio.

La validità del documento varia a seconda dell’età del titolare:
–  minori tra 0 e 3 anni:  3 anni;
–  minori tra 3 e 18 anni: 5 anni;
–  oltre  18 anni di età: 10 anni.

Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire da 6 mesi (180 giorni) prima della data di scadenza. La carta puo’ essere richiesta e rilasciata al di fuori di questi tempi in casi di furto, smarrimento, deterioramento.

Quando ti rechi al Polisportello per rinnovare il tuo documento d’identità, se lo desideri, puoi fornire anche il consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Chi la rilascia?

Per richiederne il rilascio, puoi recarti previo appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Marciana in Via Santa Croce 34.

Attento però! Il rilascio della Carta d’identità elettronica non è immediato.

Presso l’ufficio del Comune fornisci i tuoi dati e prenoti il tuo documento che arriverà all’indirizzo da te indicato all’operatore comunale al momento della richiesta, spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca di Stato, dopo sei giorni lavorativi.

Scarica il Volantino  CIE