- ORARI E MODALITA’ DI ESPOSIZIONE
Nel periodo INVERNALE, l’esposizione può essere effettuata dalle ore 20:00 del giorno precedente fino alle 6:00 del giorno di raccolta.
Nel periodo ESTIVO, l’esposizione può essere effettuata dalle ore 21:00 fino alle ore 24:00 del giorno precedente, tranne che per il salotto di Procchio in cui l’orario di esposizione è dalle ore 23:00 alle ore 24:00.
L’ESPOSIZIONE dei mastelli e/o dei sacchetti deve avvenire nei giorni ed orari stabiliti dal calendario, a bordo strada o nei punti messi a disposizione dalle utenze e concordati con il gestore del servizio, comunque accessibili agli operatori incaricati della raccolta (posizionati in modo tale da non creare intralcio per il normale transito veicolare e/o pedonale); RITIRARLI non appena terminate le operazioni di svuotamento; MANTENERLI in buono stato in modo da garantirne l’igiene, la pulizia ed il decoro.
I proprietari che affittano immobili a terzi per brevi periodi sono tenuti ad informare i relativi inquilini sul metodo di raccolta porta a porta praticato, e a metter loro a disposizione le istruzioni per l’uso e le dotazioni da utilizzare durante il periodo di soggiorno sul territorio comunale.
I rifiuti esposti in violazione delle modalità stabilite non verranno prelevati ed i trasgressori, che hanno l’obbligo della rimozione immediata dalla strada, saranno sanzionati come indicato nell’ Ordinanza Sindacale n° 3 del 17.07.2015
- SERVIZIO RITIRO AGGIUNTO DI INDIFFERENZIATA (PER PANNOLINI, PANNOLONI, TRAVERSE)
Si tratta di un servizio riservato agli utenti iscritti nella lista, previa specifica richiesta presentata a quest’Ente tramite compilazione del modello Mod._Richiesta servizio ritiro raccolta pannolini_presidi di assorbenza
- SERVIZIO DI RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO:
I rifiuti ingombranti e i R.A.E.E. possono essere conferiti gratuitamente, dalle utenze, domestiche e non, attraverso il numero telefonico messo a disposizione dal gestore del servizio (numero verde 800.450703) possono altresì prenotare la raccolta domiciliare, gratuita, dei beni durevoli ingombranti e dei R.A.E.E.
Al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire le generalità e l’indirizzo, una descrizione dettagliata dei beni da prelevare, in modo da organizzare i prelievi in funzione al numero di pezzi da ritirare.
Inoltre, esclusivamente per la raccolta separata dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), in recepimento della direttiva CEE 96/2002, il detentore finale di una apparecchiatura elettrica ed elettronica (AEE) nel momento in cui vuole disfarsene, può consegnarla al negoziante in cambio dell’acquisto di una apparecchiatura nuova, equivalente per funzioni.
Il negoziante è obbligato a ritirare gratuitamente l’apparecchiatura consegnata dal cliente.
!!!Si ricorda che l’abbandono dei rifiuti indifferenziati e/o ingombranti nel territorio o presso i bidoni dei comuni limitrofi è perseguibile penalmente!!!
- SERVIZIO DI RACCOLTA SFALCI E POTATURE A DOMICILIO
il servizio è attivo da marzo ad ottobre e per usufruirne occorre prenotarsi attraverso il numero verde 800450703.
- SERVIZIO DI RACCOLTA ITINERANTE DI RIFIUTI QUALI OLI VEGETALI, PILE, FARMACI, TONER, LAMPADE, PICCOLI ELETTRODOMESTICI E CONTENITORI ETICHETTATI CON SIMBOLO DI PERICOLO
Il servizio ha cadenza mensile per il periodo ottobre-aprile (primo sabato del mese), e settimanale in quello estivo maggio-settembre (tutti i sabati).
Il mezzo sosta nei seguenti punti per 30 minuti circa:
-Pomonte ore 9:00 presso la Piazza della Chiesa;
-Zanca ore 10:00 presso il Parcheggio pubblico;
-Marciana ore 11:00 presso la Piazza di For di Porta;
-Procchio ore 12:00 presso il Parcheggio del Mercato.