Gran parte dei nostri rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche.
Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti dalla cucina, dal campo e dal giardino, in terriccio fertile – compost – per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo.
Oltre a permettere di ottenere humus, la pratica del compostaggio domestico riduce i rifiuti da raccogliere e avviare a trattamento, viene incentivata dal Comune e, pertanto, offre anche un vantaggio economico al cittadino. COMPOSTA ANCHE TU … È UTILE E CONVENIENTE!
Puoi richiedere l’assegnazione in comodato gratuito di una compostiera,
di modeste dimensioni, compilando il modulo modulo_richiesta_compostiera, e consegnarlo ad E.S.A. unito alla copia di un documento d’identità presso gli uffici dell’azienda oppure tramite email.
Installata la compostiera, puoi richiedere una riduzione pari al 15% della quota variabile della tassa sui rifiuti (TARI) compilando il modulo Modulo_denuncia_TARI (ATTENZIONE!barrare la terza casella del riquadro “riduzione tariffaria per particolari condizioni d’uso”) e consegnarlo all’Ufficio Tributi di questo Ente.